Acmar si è aggiudicata in raggruppamento con altre imprese una commessa per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte della E45 nel lotto 1- regione Umbria.
Si tratta di un contratto di durata triennale per un importo complessivo 30 milioni; la quota di competenza di Acmar (60%) è pari a 18 milioni.
Si tratta di una acquisizione molto importante sia per l’incremento del portafoglio lavori, sia per le prospettive di occupazione (si prevede l’impiego per tutto il periodo 2019-2021 di circa 20 persone, tra tecnici e operai).
La commessa rientra nell’ambito di un massiccio piano di investimenti avviato da Anas per la riqualificazione dell’intera infrastruttura che attraversa quattro regioni, per rimediare al degrado profondo dovuto alla perdita di caratteristiche strutturali della strada.
Acmar sarà impegnata sul tratto che attraversa la regione Umbria per una lunghezza di circa 150 km, negli interventi di restauro, ristrutturazione, consolidamento, sostituzione o rifacimento parziale delle opere d’arte connesse al corpo stradale (ponti, viadotti, cavalcavia, strutture in calcestruzzo armato e in acciaio, muri di contenimento, giunti e appoggi), con l’utilizzo di conglomerati cementizi con particolari caratteristiche chimiche e meccaniche, trattamenti protettivi e impermeabilizzanti, giunti di dilatazione in elastomero armato, malte fibrorinforzate e additivate con polimeri.