Obiettivo fondamentale di ACMAR è la valorizzazione della componente umana dell’impresa, sia in termini di stabilità occupazionale, sia per quanto riguarda le condizioni e le modalità di svolgimento del proprio lavoro. Forte attenzione viene poi rivolta nei confronti di tutti quegli strumenti volti a favorire l’inserimento lavorativo di personale giovane.
Posizioni Aperte
Ufficio Gare:
Contesto: Figura inserita nell’ambito di un ufficio già fortemente strutturato, attivo nello sviluppo di gare nel campo degli appalti pubblici o privati e delle grandi opere, si occuperà prevalentemente di sviluppo della progettazione in fase di offerta, in affiancamento alla figura del responsabile del servizio, e occasionalmente di studio economico della commessa in fase di offerta.
Profilo ricercato: Ingegnere edile o architetto, appena laureato o al primo impiego , con interesse per l’organizzazione del cantiere e lo studio di soluzioni migliorative del progetto nelle varie discipline, in ambito architettonico – edile, impiantistico, funzionale ed energetico, ambientale e di sostenibilità.
La figura inizialmente sarà di supporto per l’ufficio tecnico interno sotto il punto di vista dello sviluppo grafico delle soluzioni migliorative e la redazione di relazioni descrittive di illustrazione della proposta progettuale; dopo un primo periodo di affiancamento al responsabile, potrà acquisire autonomia nella capacità di individuare soluzioni migliorative per il progetto nelle diverse discipline.
La figura potrà essere coinvolta anche nello studio economico di offerta della commessa e acquisire nel tempo autonomia nell’ambito della preventivazione e della stima dei costi in ambito edilizia.
Sono richieste:
- Ottima conoscenza di applicativi grafici e di editing, tipo REVIT, SKETCHUP, PHOTOSHOP, PUBLISHER o equivalenti.
- Ottima capacità di sintesi finalizzata alla redazione di relazioni di tipo tecnico per illustrare in maniera convincente le proposte migliorative offerte come variante al progetto.
- Rappresentano un valore aggiunto: conoscenze in ambito BIM, specie se certificate, e in ambito CAM, Criteri Ambientali Minimi, conoscenze di base in ambito impiantistico.
Cosa offriamo: tirocinio formativo post laurea o contratto a tempo determinato o collaborazione a p.iva. con prospettiva di inserimento in azienda. La sede è a Ravenna. Possibilità di smart-working (1/2 giorni a settimana).
Previsto inquadramento CCNL Edilizia, contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Tecnico di cantiere per opere di urbanizzazione e servizio squadra asfalti:
Il ruolo prevede di rapportarsi con il con il Responsabile del Servizio, al quale riporta costantemente, occupandosi delle seguenti attività:
- Coordinamento tecnico-operativo dei lavori assegnati, con particolare riferimento alle opere di urbanizzazione e gestione della squadra asfalti nel rispetto della normativa sulla sicurezza e dei requisiti contrattuali;
- Gestire l’operatività del personale in collaborazione con il Capo Cantiere;
- Gestire i fornitori, sub – fornitori coinvolti a vario titolo nella commessa;
- Redigere la contabilità di cantiere, attiva e passiva con eventuale esecuzione di rilievi e misurazioni in cantiere anche in contraddittorio con la Direzione Lavori;
- Pianificare le attività da affidare ai fornitori che intervengono a vario titolo in cantiere, garantendo il monitoraggio delle stesse.
- Redigere i piani operativi di sicurezza e le procedure operative, anche in collaborazione con RSPP aziendale;
- Fornire al Responsabile del Servizio gli elementi utili alla redazione di budget e delle situazioni economiche e finanziarie della commessa;
- Redigere le richieste di approvvigionamento e fornire le informazioni sui requisiti tecnici e sulle caratteristiche tecniche e funzionali per le ricerche di mercato per forniture, sub-forniture, subappalti e noleggi;
- Valutare tutti gli aspetti tecnici di progetto, proponendo le scelte tecniche e operative più adeguate;
- Interfacciarsi con i servizi aziendali, fra cui RSPP, responsabile del personale, della qualità, ufficio acquisti, amministrazione.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola superiore di tipo tecnico (geometra);
- Età compresa fra i 25 e i 50 anni;
- Esperienza nella gestione tecnica ed economica di lavori nel campo delle urbanizzazioni e realizzazione di pavimentazioni stradali di almeno 5 anni in ruoli di tecnico di cantiere o responsabile di commessa.
Altri requisiti che completano il profilo:
- Ottima dimestichezza con il pacchetto Office, buona conoscenza Autocad e Project e programmi di contabilità.
- Attitudine al lavoro in team;
- Capacità di gestione del personale;
- Capacità organizzative e decisionali.
Previsto inquadramento CCNL Edilizia, contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Risorsa Contabile – Amministrativa
Il ruolo prevede le seguenti mansioni:
- Gestire in autonomia tutte le attività di contabilità e amministrazione
- Tenuta della contabilità di società e consortili
- Contatti con le banche e gestione pagamenti
- Collaborazione con lo studio commercialista esterno per monitorare gli adempimenti fiscali
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in materie economiche
- Esperienza di almeno 4 anni ricoprendo ruolo analogo in aziende medio-piccole e/o studi di commercialisti
- Età compresa fra 25 – 30 anni
- Attitudine al lavoro in team
Sede di lavoro: Ravenna
Previsto inquadramento CCNL Edilizia, contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Direttore tecnico di cantiere / Tecnico Senior
Il ruolo prevede le seguenti mansioni:
- Gestire il Contratto di Appalto affidato e i rapporti con il Committente, intrattenere rapporti con la DL, progettisti, responsabile della sicurezza e della qualità e con la struttura di cantiere, fra cui Capo Cantiere e Preposto.
- Redigere e gestire budget, con rendicontazione sugli scostamenti;
- Aggiornare le situazioni economiche di commessa secondo le procedure aziendali;
- Redigere piani di sicurezza e interfacciarsi con l’RSPP Aziendale;
- Stilare report e aggiornare le procedure aziendali per gli aspetti tecnici e produttivi della Commessa;
- Aggiornare il programma lavori rendicontando eventuali scostamenti temporali;
- E’ responsabile della corretta attuazione delle procedure operative;
- Supervisionare le forniture e gestire gli affidamenti della commessa con il supporto dei servizi interni (ufficio acquisti, amministrazione);
- Redigere le richieste di approvvigionamento e fornire le informazioni sui requisiti tecnici e sulle caratteristiche tecniche e funzionali per le ricerche di mercato per forniture, sub-forniture, subappalti e noleggi;
- Valutare tutti gli aspetti tecnici di progetto, proponendo le scelte tecniche e operative più adeguate;
- Organizzare il cantiere, con il supporto dello staff di commessa, in ogni dettaglio operativo;
- Intrattenere i rapporti con tutti i fornitori / sub – fornitori coinvolti a vario titolo nella commessa e con gli Enti terzi.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria, o diploma di scuola superiore di tipo tecnico (geometra);
- Esperienza nella gestione tecnica ed economica di commesse di almeno 5 anni in ruoli di DTC o Vice DTC;
- Età compresa fra i 30 e i 50 anni.
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Altri requisiti che completano il profilo:
- Ottima dimestichezza con il pacchetto Office, buone conoscenze di Project, Autocad;
- Attitudine al lavoro in team;
- Capacità di gestione del personale;
- Capacità organizzative e decisionali;
Previsto inquadramento CCNL Edilizia, contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Tecnico di cantiere Junior / in formazione:
Il ruolo prevede di rapportarsi con il Tecnico di Cantiere Senior e/o con il Direttore Tecnico di cantiere, al quale riporta costantemente, occupandosi delle seguenti attività:
- Coordinamento tecnico-operativo delle opere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e dei requisiti contrattuali;
- Gestire l’operatività del personale in collaborazione con il Capo Cantiere;
- Gestire i fornitori, sub – fornitori coinvolti a vario titolo nella commessa;
- Redigere la contabilità di cantiere, attiva e passiva con eventuale esecuzione di rilievi e misurazioni in cantiere anche in contraddittorio con la Direzione Lavori;
- Pianificare le attività da affidare ai fornitori che intervengono a vario titolo in cantiere, garantendo il monitoraggio delle stesse.
- Redigere i piani operativi di sicurezza e le procedure operative, anche in collaborazione con RSPP aziendale;
- Fornire al DTC gli elementi utili alla redazione di budget e delle situazioni economiche e finanziarie della commessa;
- Fornire al DTC gli elementi tecnici ed economici utili alla redazione dei piani di approvvigionamento;
- Interfacciarsi con i servizi aziendali, fra cui RSPP, responsabile del personale, della qualità, ufficio acquisti, amministrazione;
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria o Diploma da Geometra;
- Età non superiore a 30 anni;
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale;
Altri requisiti che completano il profilo:
- Dimestichezza con il pacchetto Office, buona conoscenza Autocad e Project e programmi di contabilità.
Attitudine al lavoro in team.
Previsto inquadramento CCNL Edilizia, contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Tecnico ufficio gare e preventivi
Il ruolo prevede le seguenti mansioni:
- Analizzare criticamente gli elaborati grafici ed i documenti di gara al fine di definire le peculiarità dell’opera da realizzare utili alla corretta valutazione dei costi di commessa;
- Valutare i costi diretti di commessa sulla base dei preventivi ricevuti o redigendo autonomamente le analisi prezzi relative alle voci di computo metrico;
- Valutare i costi indiretti di commessa sulla base del programma lavori, degli apprestamenti necessari e di tutte le ulteriori obbligazioni contrattuali anche non direttamente connesse alla esecuzione;
- Redigere il programma lavori in fase preliminare con l’individuazione delle risorse necessarie all’esecuzione delle opere;
- Definire il lay-out di cantiere oltre ai mezzi, le attrezzature e gli apprestamenti necessari all’esecuzione del lavoro oggetto di studio;
- Valutare ed eventualmente suggerire le migliorie da proporre anche interfacciandosi con i progettisti eventualmente incaricati.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria/architettura o diploma di geometra;
- Esperienza di almeno 3 anni in ruolo analogo svolto presso imprese di costruzioni o studi di progettazione;
- Ottima dimestichezza con il pacchetto Office, buone conoscenze di Project, Autocad e Primus od altro software di computazione;
Altri requisiti che completano il profilo:
- Costituisce caratteristica preferenziale l’esperienza in ambito infrastrutturale ed industriale;
- Completano il profilo le capacità di relazione e l’attitudine al lavoro in team.
Previsto inquadramento CCNL Edilizia, contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Contattaci
Se vuoi far parte della nostra organizzazione e condividi la nostra filosofia aziendale inviaci la tua candidatura a cv@acmar.it specificando nell’oggetto la posizione a cui sei interessato.
Inviando il suo cv autorizza il trattamento dei suoi dati. Privacy – Acmar Scpa