Qualifiche e certificazioni



Contatti

Tel. 0544/244411

Fax. 0544/32022 - 35376

Vedi tutti i contatti

Restauro Palazzo Sanguinetti

Luogo:

Bologna

 

Committente:

Comune di Bologna

 

Importo:

3.508.005 €

 

Categoria SOA prevalente:

OG2

 

Anno di completamento:

2001

I lavori di restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Sanguinetti in Strada Maggiore 34 Bologna, sono finalizzati alla creazione del Museo della Musica del Comune di Bologna.

Questo particolare Museo nasce dalla volontà di meglio conservare gestire e valorizzare il ricco patrimonio di beni musicali storici di proprietà del Comune di Bologna programmandone (come è normale per ogni museo) un ampliamento nel tempo in termini di acquisizioni.

I principali lavori svolti sono stati finalizzati a riportare alle forme originarie gli ambienti, eliminando numerose superfetazioni, soffitti, tramezzi interni, costruiti via via nei decenni che niente avevano a che vedere con l’impianto originario.

Sono stati accuratamente restaurati oltre 3.000 mq. di affreschi, rinvenendo frequentemente sotto tinteggiature ordinarie veri e propri capolavori artistici.

Il Museo è stato dotato di impianti tecnologici e cablatura di ottimo livello, sfruttando spazi interstiziali non più in uso per alloggiare condotti e cavidotti, come per esempio le vecchie canne fumarie di camini esistenti per i collegamenti verticali e interrando sotto pavimento nelle fasce perimentrali le condutture orizzontali.

L’intervento è stato completato con il totale recupero dei sottotetti, dove è stata posizionata la centrale di raffrescamento e di trattamento d’aria e degli interrati nei quali trova aloggo la centrale termica completamente rinnovata e rimessa a norma.