Qualifiche e certificazioni



Contatti

Tel. 0544/244411

Fax. 0544/32022 - 35376

Vedi tutti i contatti

Residenza "Gabriele d'Annunzio"

Luogo:

Firenze

 

Committente:

Società Gabriele

 

Importo:

32.500.000 €

 

Categoria SOA prevalente:

OG1

 

Anno di completamento:

2010

Il complesso residenziale sorge in prossimità del centro storico di Firenze su un’area denominata “Pegna ex Benelli” con l’obiettivo prioritario di riqualificare un intero comparto della città.

L’impianto dei fabbricati è articolato intorno a due grandi spazi pubblici, uno interno ai fabbricati, a formare una sorta di corte pubblica e uno aperto sulla nuova viabilità.

I fabbricati del lotto A/B hanno un impianto a corte interna chiusa, conformandosi come un unico edificio a pianta rettangolare diviso in 11 corpi scala che ne scandiscono le variazioni volumetriche. Al piano terra la destinazione d’uso è commerciale e direzionale, mentre ai restanti tre piani la destinazione è residenziale.

Il fabbricato del lotto D si dispone invece lungo via D’Annunzio. Al piano terra la destinazione è commerciale, al piano primo è sia direzionale che residenziale, mentre nei restanti due piani è residenziale.

In entrambi i fabbricati è previsto un piano interrato adibito a parcheggio privato sia con garages che posti auto. 

Di particolare pregio risultano i paramenti esterni realizzati con mattoni faccia a vista e il manto di copertura in rame.

I lavori sono in corso di ultimazione.