Hotel Novecento Bologna

Luogo:

Bologna

 

Committente:

Società Nica - Castellata - Or.Co.

 

Importo:

2.650.000 €

 

Categoria SOA prevalente:

OG1

 

Anno di completamento:

2004

La costruzione dell’edificio risale agli inizi del ‘900 e si presenta all’inizio dei lavori in precarie condizioni manutentive. Il prospetto principale su Via Santa margherita è costituito da una facciata ricca di lesene, cornici e motivi decorativi che sono stati totalmente restaurati, lasciando quindi intatto il disegno architettonico.

La facciata sulla Piazza Galileo si presentava invece pericolosamente spanciata in più punti in seguito a passate demolizioni di fabbricati preesistenti in aderenza ed inoltre non presentava aperture sulla Piazza stessa. In questa facciata sono state create aperture e realizzato il nuovo portico per integrare l’edificio nella Piazza anch’essa ricostruita con nuova pavimentazione e arredo urbano.

Il progetto di restauro prevedeva inizialmente la realizzazione di appartamenti ai piani, negozi al piano terra e cantine all’interrato. In seguito, durante il corso dei lavori, è stata modificata la destinazione d’uso finale dei locali in struttura alberghiera.

Il coperto in legno in precarie condizioni iniziali è stato ricostruito con struttura in legno lamellare a disegno con n° 10 abbaini con copertura in rame. I solai di piano sono stati ricostruiti con struttura di tipo metallico (putrelle e lamiera grecata). Lo scalone principale era in buone condizioni ed è stato solo in parte restaurato e rinforzato nei pianerottoli. È stata costruita una scala di sicurezza in c.a. per le esigenze dell’albergo.

L’edificio è costituito da 6 piani (interrato + 5 piano fuori terra): al piano interrato i locali di servizio e i bagni per il pubblico, al piano terra la hall, la sala colazioni e il locale preparazione cibi, al 1°, 2° e 3° piano similari fra loro ci sono 7 stanze per piano e al 4° piano (sottotetto) 4 stanze di cui due suite e due che possono ospitare persone disabili, per una totalità di 25 stanze.

L’hotel a 4 stelle ha pavimenti in marmo per le camere e le parti comuni, pavimenti e rivestimenti in marmo per i bagni e rivestimenti in marmo per la hall.