Centro Direzionale - Commerciale "Meucci"

Luogo:

Ravenna

 

Committente:

Cepra S.r.l.

 

Importo:

11.000.000 €

 

Categoria SOA prevalente:

OG1

 

Anno di completamento:

2004

Il complesso, progettato interamente dall’Ufficio Tecnico di Acmar, risulta costituito da un piano interrato nel quale sono stati realizzati 67 posti auto - garage, un piano terra, costituito da 9 unità commerciali e da altri tre piani fuori terra che contano complessivamente 59 unità di tipo direzionale.

Il complesso è caratterizzato da una struttura portante in cls. armato, travi REP in acciaio e solai in latero-cemento e lastre predalles mentre, dal punto di vista architettonico, è arricchito da un rivestimento esterno in muratura faccia – vista con l’inserimento di elementi decorativi, marcapiani e cornicioni realizzati con manufatti prefabbricati in calcestruzzo.

Di particolare interesse risulta la struttura di copertura del corpo centrale circolare realizzata in travi lamellari e la copertura ventilata dell’intero edificio costituita, oltre che dagli elementi di tenuta termoisolanti e impermeabilizzanti, da una camera di ventilazione e dal manto in rame realizzato con la tecnica dell’aggraffatura.

Di notevole pregio risultano anche i portici esterni realizzati su tutto il complesso con archi in muratura e pavimentati in porfido.

Da segnalare infine la presenza di un impianto di riscaldamento e raffrescamento condominiale dotato di un sistema computerizzato di contabilizzazione che permette di ripartire automaticamente gli effettivi consumi delle diverse unità abitative.