Tesi realizzate nell'anno 2002

Analisi organizzativa e progettazione dei processi gestionali in una impresa di contratti nel settore delle infrastrutture ferrioviarie

Università: Università degli studi di Bologna - Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.

Nella tesi di laurea redatta da Chiara Camurani - Correlatori Ing. M. Ferretti di Acmar e Geom. G. Tani di Bonciani, è stata presa in esame sia l'organizzazione interna dell'impresa Bonciani S.r.l, sia il mercato esterno di riferimento in cui opera l'impresa. Attraverso la tecnica della SWOT Analisys e quindi incorciando fra loro le principali opportunità e minacce provieneti dal mercato esterno con i punti di forza e di debolezza interni all'organizzazione, sono stati poi individuati e analizzati una serie di interventi e progetti organizzativi volti a migliorare l'efficenza dei processi aziendali.

Criteri di valutazione tipologica, funzionale e realizzativa delle coperture ventilate

Università: Università degli studi di Bologna - Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Sede di Cesena.

Nella tesi di laurea, redatta da Matteo Boattini – correlatore Ing. M. Lenzi di Acmar, vengono presi in esame i criteri di valutazione tipologica, funzionale e realizzativa delle coperture ventilate ad uso residenziale, con specifica attenzione ad un edificio in corso di progettazione e da cantierare a breve in Viale Randi a Ravenna.

Analisi strutturale di trave composta acciaio - cls in un ponte di 1° cat.

Università: Università degli studi di Bologna - Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Sede di Cesena.

Nella tesi di laurea redatta da Erik Torrini – Correlatore Ing. M. Lenzi di Acmar, viene preso in esame il comportamento di strutture miste acciaio – calcestruzzo, con specifico riferimento ad un ponte sul fiume Santerno progettato e realizzato da Acmar in località S.Agata sul Santerno (RA).