Qualifiche e certificazioni



Contatti

Tel. 0544/244411

Fax. 0544/32022 - 35376

Vedi tutti i contatti

Settori Operativi e Servizi di Supporto

Nel corso del 2003 si è concluso, con l’approvazione e la resa esecutiva da parte del Consiglio di Amministrazione, l’importante progetto di riconfigurazione organizzativa avviato dalla Dirigenza aziendale a fronte di una serie di evidenze, fra le quali il mutuato peso del settore edile nell’ambito del Gruppo e il rapido sviluppo degli altri settori (ferroviario, imballati plastici), che hanno reso necessario definire una struttura di Gruppo che permettesse non solo di formalizzare quei processi di aggregazione, che in alcuni settori si erano già da tempo attivati in maniera “spontanea”, ma anche di enfatizzare e sfruttare tutte le potenzialità di una tale struttura attivando, laddove possibile, delle sinergie e/o riducendo eventuali duplicati o sprechi e, non ultimo, di permetterne un riconoscimento formale verso l’esterno.  In tal senso, si muove il nuovo organigramma aziendale che, in staff al Direttore Generale, introduce una serie di servizi di supporto alle Società del Gruppo quali l’EDP, il Personale, l’Organizzazione, il Controllo & Finanza e un Comitato di Direzione, composto dai vertici societari, con il compito di proporre e supportare il Direttore Generale nella definizione di strategie, politiche e piani di investimento a livello aziendale e di Gruppo. 
 
Al Direttore Generale fanno altresì capo il Settore Immobiliare, i Servizi Amministrativo e Commerciale, e la Direzione Tecnica alle cui dipendenze si trova tutta la struttura tecnico operativa di Acmar. 
 
Formata quindi da Settori Operativi e Servizi di Supporto, la struttura organizzativa di ACMAR trova la sua forza non solo nell’elevata professionalità del personale che la compone, ma anche nella sua architettura estremamente flessibile in grado di rispondere con efficacia ed efficienza ai diversi gradi di complessità connessi alle svariate opere sviluppate sia con committenti pubblici che con clienti privati non solo nel settore edile ma anche nei diversi settori merceologici che abbraccia.   

I Servizi che compongono la struttura sono:

PERSONALE E SERVIZI, che, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore Generale ed in stretto contatto con i Responsabili delle Società del Gruppo, garantisce sia la gestione amministrativa che quella strategica del personale del Gruppo, in termini di assunzioni e sviluppo, retribuzioni e paghe, assistenza nello svolgimento di pratiche previdenziali e assicurative, addestramento e formazione del personale.

CONTROLLO & FINANZA, che promuove lo sviluppo di analisi e simulazioni economiche, finanziarie e patrimoniali , a supporto delle decisioni strategiche e per la pianificazione e il controllo delle società del Gruppo, sovrintendendo anche all’attività amministrativa e ai relativi assolvimenti, in operazioni di acquisizione o alienazione di partecipazioni societarie.

EDP, che provvede all’attività di studio, definizione ed attuazione dei sistemi informativi nelle Società del Gruppo in termini di progettazione e aggiornamento tecnologico delle reti interne e delle procedure informatizzate gestionali e tecnico produttive, oltre che di assistenza agli utenti di terminali locali e remoti durante lo svolgimento delle elaborazioni.

ORGANIZZAZIONE, il cui compito è quello di promuovere iniziative ed interventi volti alla definizione e allo sviluppo di procedure, normative e processi di interfaccia, all’introduzione di ottimizzazioni organizzative ed all’adozione di strumenti di controllo adeguati, al fine di migliorare e/o attivare sinergie significative fra le Società del Gruppo, promuovendo la costituzione di gruppi di lavoro per lo studio di problemi e la realizzazione di progetti volti al miglioramento dell’efficienza ed a un più razionale utilizzo delle risorse.

AMMINISTRAZIONE, che sovrintende all’attività di contabilità generale ed industriale della Cooperativa, delle Società consociate e dei consorzi, assicurando il regolare svolgimento dell’attività fiscale e societaria in conformità alle normative di legge, con particolare riferimento agli obblighi di redazione delle dichiarazioni periodiche e annuali in materia di imposizioni dirette e indirette.

SETTORE COMMERCIALE, che in accordo alle strategie e alle politiche definite con la Direzione Generale, individua le gare e le offerte alle quali partecipare, seguendo e assistendo tutti i Clienti, potenziali ed effettivi, dai primi contatti sino alla formulazione dell’offerta tecnico-economica e all’inizio dei lavori.

QUALITA', che si occupa del mantenimento della certificazione ISO 9001, promouvendo e monitorando la corretta applicazione del sistema qualità in azienda, offrendo servizi di consulenza e assistenza alle varie società del Gruppo anche su altri temi quali la Marcatura CE e la Responsabilità amministrativa delle imprese ex D.Lgs 231/2001.

SICUREZZA & AMBIENTE, che è preposta alla individuazione, alla valutazione dei rischi e alla formulazionedelle più idonee misure da adottare in tema di sicurezza e corretta gestione ambientale sia per gli ambienti di lavoro che per le attività produttive dell'azienda, nel rispetto della normativa vigente e della certificazione ISO 14001, offrendo servizi di consulenza e assistenza alle Società del Gruppo.

La struttura tecnico operativa si compone di:

DIREZIONE TECNICA, che tramite il Direttore Tecnico, sovrintende e coordina tutti i Settori tecnici e produttivi aziendali promuovendone uno sviluppo armonico nel rispetto delle politiche e delle strategie stabilite con il Direttore Generale.

SETTORE PRODUZIONE, che grazie ad una ripartizione delle gerarchie e delle responsabilità, che vanno dal Capo Progetto, al Tecnico di Cantiere, sino al Capo Cantiere, garantisce la necessaria copertura gestionale ed assistenza al Cliente durante tutte le fasi di vita della commessa e a tutti i livelli: gestione del contratto, gestione ed espletamento degli adempimenti normativi, esecuzione ed assistenza nelle prove, controlli e collaudi, conduzione del cantiere, gestione dei fornitori, ecc.

SETTORI TECNICI DI INGEGNERIA E PROGETTAZIONE, in grado di offrire ai Clienti lo sviluppo dei progetti esecutivi necessari per la realizzazione dell’opera in conformità agli standards previsti dalle norme UNI EN ISO 9001, oltre che di proporre materiali e soluzioni tecnologiche innovative anche in campi non tradizionali o che si presentano di recente applicazione, come ad esempio, bioedilizia, geotessuti, consolidamenti strutturali con fibre di carbonio, ecc.

SETTORE APPROVVIGIONAMENTI, che, in contatto e collaborazione con l’universo dei fornitori, installatori, impiantisti, ecc., seleziona le imprese in grado di offrire determinati standards di affidabilità e qualità, al fine di garantire ai nostri Clienti un prodotto finito all’altezza delle aspettative.

CENTRO OPERATIVO, che assicura la gestione e la manutenzione dell’ampio parco di attrezzature e mezzi di produzione a disposizione dell’Azienda, attraverso interventi e controlli programmati tesi a garantirne la perfetta efficienza ed operatività.